immagine
Photo credit Silvia Alberti

Aracnidi: un progetto di ricerca scientifica

Ente Parchi Alpi Cozie

aracnidimonitoraggiocoltivazione e trasformazione

L'Ente conduce un censimento delle specie di ragni all'interno delle Aree protette Alpi Cozie. Ad occuparsene è il guardiaparco Andrea Pane che, pur non ritenendosi esperto, negli anni ha maturato una notevole esperienza sul campo.

I ragni, presenti in Piemonte con più di 400 specie, sono tra quegli artropodi che hanno saputo colonizzare ambienti differenti; li si può osservare dalla fine dell’inverno all’autunno inoltrato. Questo consente di incontrarli durante le escursioni, qualunque sia la meta, la quota o il paesaggio.

Conoscerli significa capire che non li si deve temere (di prassi), e può renderci partecipi dei momenti del loro ciclo vitale, che fondamentalmente è quanto si fa osservando qualunque animale: chi si nutre, chi presta cure parentali, chi fugge dal pericolo, chi corteggia... Data la sua importanza anche a livello didattico, l'argomento è proposto come attività specifica di formazione Parchi Alpi Cozie per le Guide naturalistiche.

Il monitoraggio 2021 si svolge con uscite in tutte le ZSC gestite dall'ente, secondo il seguente calendario: 11/08 mercoledì, 23/08 lunedì, 30/08 lunedì, 13/09 lunedì, 20/09 lunedì, 29/09 mercoledì, 04/10 lunedì, 11/10 lunedì, 20/10 mercoledì. L'uscita dell'11 agosto, si svolgerà nella ZSC Val Fredda - Bardonecchia. Il calendario in base alle condizioni meteo potrebbe subire delle variazioni.

Le attività di monitoraggio sono aperte alle guide naturalistiche inserite nell'elenco Guide 2021 dell'Ente e alle guide che intendono acquisire ulteriori crediti formativi.

La partecipazione alla singola giornata di attività di monitoraggio ha valore formativo per gli accompagnatori naturalistici e riconosce un totale di 2 crediti APAC (attività specifica).

Per ragioni organizzative, ad ogni giornata di attività, possono partecipare al massimo 5 guide. Le guide dovranno essere autonome per gli spostamenti in auto. Ogni guida potrà partecipare a una o più giornate di monitoraggio ma, in base alla richiesta, sarà data la precedenza a chi partecipa per la prima volta.

L'iscrizione al monitoraggio 2021 da parte degli accompagnatori naturalistici interessati (in regola con l'abilitazione professionale e in possesso di assicurazione personale di copertura rischi) deve pervenire entro martedì 17 agosto 2021 scrivendo a info.alpicozie@ruparpiemonte.it. Non si accetteranno iscrizioni all'attività di monitoraggio dopo tale data. In base agli iscritti verrà organizzato e coordinato il programma di partecipazione alle singole uscite.

Potrebbe interessarti anche...