immagine

Le nature del cervo

Ente Parchi Alpi Cozie

cervopubblicazione

Le nature del cervo. Storie, racconti, favole miti e simbologia del nobile animale tra cacciatori, santi, nobildonne e cavalieri. Dall’antichità ai tempi moderni è il titolo del nuovo libro del guardiaparco Parchi Alpi Cozie Bruno Usseglio,  pubblicato da poche settimane e presto disponibile presso i punti vendita dei Parchi Alpi Cozie e nelle librerie.

Il libro, con fotografie di Battista Gai, Massimiliano Pons e disegni di Elio Giuliano, analizzando opere letterarie, miti e leggende, evidenzia quanti significati diversi, nei secoli, siano stati attribuiti al nobile animale selvatico e quanto sia stretto il legame che unisce l’uomo di ieri e di oggi all’ambiente naturale.

Il Direttore del'Ente Parco Miche Ottino e il Vice Presidente Remo Tabasso con queste parole presentano la pubblicazione: "Il bel libro di Bruno Usseglio ci accompagna in una cavalcata affascinante tra popoli, culture, epoche e diversi modi di sentire il rapporto con la natura primigenia per il tramite di un animale totemico che risuona nelle nostre coscienze moderne come quel bramito nel bosco. È un percorso lungo, intrigante, affascinante, alle volte ripetitivo, che ci mostra anche come si evolve il pensiero umano, tra fughe in avanti e pause, apporti di nuove energie e pensieri, rivoluzioni e restaurazioni. Ci mostra anche come poesia e scienza nel tempo si possano intrecciare e confondere, separare e disgiungere, dapprima senza ben distinguersi, per poi avere piena coscienza della differenza del linguaggio e dell’essere."
Un invito, dunque, attraverso queste pagine, ad approfondire la conoscenza dell'animale e , sotto un certo punto di vista, anche della mente dell'uomo.

Potrebbe interessarti anche...