immagine
Photo credit Elena Regazzoni - Archivio Parchi Alpi Cozie

Il progetto LENO2022 offre alle scuole di primo grado una attività didattica gratuita

Ecomuseo Colombano Romean Ente Parchi Alpi Cozie Val Troncea Orsiera Rocciavré Gran Bosco di Salbertrand Laghi di Avigliana

didatticaofferta didatticalegnoboscoLENO

Attenzione: ringraziando le tantissime classi (58 gruppi al 18 maggio 2022) che hanno aderito al progetto segnaliamo il raggiungimento della soglia disponibile per le gratuità.

Grazie al Progetto LENO2022 - Legno Energia Nord Ovest l'ente propone a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado un'interessante e articolata proposta didattica dedicata al Legno: risorsa rinnovabile ma non inesauribile. L'attività affronta l'intero ecosistema forestale riflettendo sui delicati equilibri di utilizzo del bosco nella duplice veste di risorsa ambientale e risorsa energetica.

L’attività è gratuita per tutte le classi che aderiranno nell'anno 2022 e si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

La proposta si articola in più appuntamenti e tratta molteplici argomenti quali: la qualità dell'aria, il bilancio della CO2 e i suoi effetti sul cambiamento climatico, gli ecosistemi forestali alpini e la loro gestione, lo sviluppo di una filiera legno di territorio approcciata da scelte e buone pratiche consapevoli, leali e tracciate.

L'attività è condotta dalle Guide dei Parchi Alpi Cozie che negli ultimi mesi hanno partecipato a un percorso di formazione e progettazione realizzato grazie al supporto tecnico del personale dell'ente, della società Replant s.r.l. e del Consorzio Forestale Alta Valle Susa (tutti partners di progetto).

Le scuole possono scegliere tra due percorsi tematici, entrambi articolati in un primo modulo base (incontro in classe e uscita sul territorio) e in un possibile, secondo, modulo avanzato (due incontri in classe, uscita e sviluppo di un gioco).

I percorsi tematici proposti sono:

  • LENO SOSTENIBILITÀ - DALLA FORESTA AL RISCALDAMENTO: SOSTENIBILITA’ E BUONE PRATICHE

  • LENO ECOLOGIA - IL LEGNO E L’UOMO: TRA PASSATO E FUTURO LA NECESSITA’ DI UN USO CONSAPEVOLE

Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono pubblicati nella nostra Sezione Scuola.

Per informazioni tel. 0122.854720 - info.alpicozie@ruparpiemonte.it

Il Progetto LENO2022 - Legno Energia Nord Ovest è un progetto pilota di valorizzazione e qualificazione della filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2).

Scarica qui la scheda descrittiva completa dell'attività:

Allegato: IL_LEGNO__RISORSA_AMBIENTALE_E_ENERGETICA__Attivit___Didattica.pdf

Potrebbe interessarti anche...