immagine

Amont - Lainot - Là-haut - Andiam lassù

Ente Parchi Alpi Cozie

eventiculturaminoranze linguistiche

Una rassegna estiva speciale, ideata e realizzata da Chambra d'Oc e dall'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Valle Susa e i Comuni aggregati di lingua occitana, francoprovenzale e francese resa possibile grazie all'azione progettuale congiunta degli enti e degli Sportelli Linguistici della Città Metropolitana di Torino. Il territorio per tutta l'estate 2016 si arrichisce di animazioni e di laboratori di cultura a servizio di chi vive, frequenta o desidera conoscere l'ambiente montano.

La rassegna è dedicata interamente alla montagna e all'identità come sintetizzato nel titolo dell'iniziativa, "Amont - Lainot - Là-haut", cioè "Andiam lassù". I termini indicano rispettivamente in occitano, francoprovenzale, francese e italiano l'avverbio "su, lassù", che fa riferimento a una tensione verso l'alto e richiama, con una speciale forza espressiva, il bisogno di salire, di raggiungere le montagne al fine di conoscerne ogni aspetto e sfumatura.

La rassegna raccoglie appuntamenti che vogliono unire natura, cultura e patrimonio linguistico con serate di formazione, escursioni all'aria aperta alla scoperta di parchi, rifugi, paesi e luoghi particolarmente significativi delle valli e animazioni teatrali e musicali. Sarà una rassegna laboratorio aperta a tutti in cui il partecipante esprime la necessità di andare lassù, di uscire dalla quotidianità piatta di ogni giorno, per guardare ciò che si cela oltre l'orizzonte, verso quei profili frastagliati e a volte ignoti rappresentati proprio dalle creste, dai valloni e dalle cime, che circondano le pianure e i fondovalle ma che spesso non sanno più parlarci e di cui non sappiamo più cogliere la voce;

inoltre è già partita la FORMAZIONE LINGUISTICA IN FRANCESE, OCCITANO E FRANCOPROVENZALE

Gli Sportelli Linguistici territoriali hanno attivato alcuni corsi di lingua nel periodo estivo.

  • Per il francese la formazione frontale di 2° livello è già iniziata e si tiene ad Oulx nella sede del Consorzio Forestale tutti i martedì alle 17 e nella sala consiliare del Comune di Susa tutti i mercoledì alle 17.Per informazioni si può telefonare al numero 328-4730692.
  • Per l'occitano la formazione frontale di 1° livello si tiene nella sede del Consorzio Forestale ad Oulx, tutti i lunedì e giovedì alle 17 a partire dal 22 agosto. Per informazioni 339-1421580.
  • Per il francoprovenzale la formazione frontale di 1° livello è in programma negli uffici comunali di Caprie tutti i mercoledì alle 21 e negli uffici comunali di San Giorio tutti i martedì alle 21 a partire dal 28 giugno. Per informazioni 349-5011187 o 340-0771033.
  • Per tutti i corsi è prevista una formazione on-line collettiva e personalizzata.

Il programma completo di "Amont - Lainot - Là-haut - Andiam lassù" sarà disponibile sul calendario eventi di questo sito dal 24 giugno 2016.

Per qualunque aggiornamento o variazione di programma degli eventi è bene sempre consultare i siti internet degli enti organizzatori www.parchialpicozie.it e www.chambradoc.it.

Potrebbe interessarti anche...