Archivio news

MANUTENZIONE IN QUOTA: UN LAVORO DI SQUADRA

La scorsa settimana, nelle giornate del 12 e 13 agosto, i guardiaparco del Parco naturale Orsiera Rocciavrè hanno effettuato un accurato lavoro di ripristino dei sentieri del Vallone del Gravio, migliorando segnavia e percorribilità.

In particolare i guardiaparco sono intervenuti

sui...

PIVIERE TORTOLINO: PARTE IL MONITORAGGIO 2015

Nelle praterie di alta quota dell'Assietta (2.500 m slm) nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand da martedì 25 agosto e fino a venerdì 11 settembre sarà operativa la stazione di inanellamento per il monitoraggio scientifico del Piviere Tortolino (Charadrius morinellus).

La...

AUTUNNO NEI PARCHI ALPI COZIE: IL BRAMITO DEL CERVO

Con l'avvicinarsi dell'autunno sono state programmate le prime date per le osservazioni fanistiche con i guardiaparco in occasione del periodo del bramito del cervo.

I primi appuntamenti a Salbertrand sono venerdì 18 e 25 settembre e 2 ottobre.

Programma: ritrovo ore 15.30 alla sede del...

UNA SUMMER SCHOOL SUL RAPPORTO LUPO - UOMO

Luca Giunti, naturalista e guardiaparco del Parco naturale Orsiera Rocciavrè del sistema delle aree protette delle Alpi Cozie, partecipa come relatore alla Summer School 2015 del progetto LIFE WolfAlps: "Un Parco per la scuola" che si svolgerà dal 24 al 27 agosto 2015 in sedi differenti tra...

SI RINNOVA IL GIARDINO DELLE FARFALLE DI SALBERTRAND

Manutenzioni al giardino delle farfalle del Gran Bosco di Salbertrand. Un percorso ad anello autoguidato, alle spalle della sede del Parco Alpi Cozie, accessibile ai disabili e raggiungibile anche tramite accesso pedonale dalle aree di servizio autostradali (Salbertrand - Gran Bosco est e ovest)...

MOSTRE NEI PARCHI DELLE ALPI COZIE

Con il mese di Agosto il calendario delle manifestazioni estive dei Parchi delle Alpi Cozie diventa ancora più ricco.

Mostre fotografiche e mostre di pittura, esposizioni di rocce e di nidi... vi aspettano nei centri visita dei Parchi delle Alpi Cozie:

Parco naturale del Gran Bosco di...

BIODIVERSITA' DELLE PRATERIE ALPINE IN MOSTRA A TORINO

Fino al 1° settembre la sala incontri dell'ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale - URP - Via Arsenale 14/g a Torino ospita la mostra "Biodiversità delle praterie alpine": l'esposizione realizzata con la collaborazione del Parco naturale Orsiera-Rocciavré insieme a Museo...

IL GIRO DELL'ORSIERA

G.O.: il Giro dell'Orsiera è l'itinerario escursionistico in 6 tappe nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè. Un anello di circa 55 km con tappa in 5 Rifugi che creano una rete di strutture efficiente, necessaria per vivere al meglio un tour impegnativo ma sicuramente appassionante.

Le 6...

ESTATE IN ALPEGGIO: I FORMAGGI A MARCHIO TIPICO PARCHI ALPI COZIE

Nei pascoli dei Parchi naturali Orsiera Rocciavrè, Gran Bosco di Salbertrand e Val Troncea sono ancora vive le pratiche dell'alpeggio e della caseificazione tradizionale.
Con l'intento di promuovere e valorizzare le produzioni, per alcuni formaggi prodotti all'interno delle aree naturali...