Trekking senza frontiere: 18 itinerari di confine tra Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Francia e Svizzera

SALBERTRAND: sede Parco naturale del Gran Bosco - ore 21.00

L'Ente Parco e il CAI sottosezione di Salbertrand propongono la serata

"Trekking senza frontiere"
incontro con il fotografo professionista Gian Luca Boetti che presenta il suo libro

Il libro descrive il territorio e i 18 trekking transfrontalieri facili e segnalati più belli, con testi introduttivi e descrizioni dettagliate dei tour, tappa per tappa, informazioni pratiche sui percorsi da 4 a 10 giorni. Sulle montagne di frontiera fra Italia, Francia e svizzera, i Tour si invitano a percorrere i sentieri e a scoprire l'identità del paesaggio naturale e umano attorno al Monte Bianco, Ruitor, l'Alta Via Glaciale, fra Gran Paradiso e Vanoise, alla Bessanese, al Rocciamelone, ai Denti d'Ambin, ai Re Magi, al Thabor, a Punta Ramière, al Granero, al Viso, all'Oronaye, allo Chambeyron, al Ténibres, fra Marittime e Mercantour, attorno al Marguareis e al Toraggio. Il libro dei viaggi a piedi nel cuore della regione Alpi - Mediterraneo, scritto da Boetti anche in francese per Glénat e Hachette.

Il messaggioo dell'opera ripropone il patrimonio che rappresentano le montagne dello spartiacque principale alpino italo francese, per la loro identità millenaria di territorio di spostamenti, unione, fratellanza, comunicazione, scambio culturale e commerciale, flussi di migrazione. Perché è proprio attraverso le montagne che si sono incontrate le genti e le popolazioni delle valli alpine e prealpine confluenti nella valle del Rodano e di quella del Po. Uno scambio che nasce nella preistoria, prima dell'avvento delle frontiere, perdura in tempi storici anche con la nascita dei confini di imperi e stati, prosegue oggi. Il tema del trek che viene considerato e proposto nel libro, è quello che l'uomo fa proprio, ritrovando l'ancestrale spostarsi a piedi, primo modo di trasferirsi nell'ambiente e proprio della specie fin dalla preistoria, quale pratica e modo più naturale vitale, elemento primario di arricchimento culturale, confronto con se stesso e con gli altri, con indubbi giovamenti mentali, psicologici, spirituali e anche fisici.

"Trekking senza frontiere" è edito da Capricorno e diffuso da Feltrinelli in Italia da Novembre: http://www.edizionidelcapricorno.com/Prodotto/trekking-senza-frontiere/

Scarica la locandina:

15_feb_2014.1.pdf

img