SCRITTO SULLA ROCCIA

PARCO NATURALE ORSIERA-ROCCIAVRE' - Val Sangone

Escursione con la guardiaparco in Val Sangone alla scoperta delle incisioni rupestri

Fin dalle origini l'uomo ha utilizzato la pietra per soddisfare i suoi svariati bisogni, da quelli più materiali, quali l'allestimento di ricoveri, abitazioni  e la preparazione di attrezzi, a quelli più spirituali, quali la creazione di amuleti, sculture, statue, oggetti rituali.
La pietra è stata usata come supporto delle prime espressioni di arte (per questo detta arte rupestre) rappresentate da pitture parietali all'interno di grotte e da incisioni su massi posti in ambiente esterno, per lo più situati in posizione preminente.
L'arco alpino occidentale è molto ricco di incisioni rupestri; nel territorio del Parco Orsiera-Rocciavrè se ne possono trovare fino a 2.000 m s.l.m.. Esse sono spesso di difficile interpretazione e datazione, specialmente laddove mancano reperti archeologici associati al contesto che potrebbero darne una collocazione cronologica.
A prescindere dalla interpretazione scientifica di tali reperti, il fascino che essi emanano è indubbio: che siano espressione di una cultura protostorica o cristiana si tratta comunque di  testimonianze a cielo aperto del primordiale bisogno dell'uomo di lasciare dietro di sé, in modo duraturo, messaggi  a sfondo  religioso, sacrificale e simbolico.

Nel corso dell'escursione si visiteranno le incisioni rupestri del Vallone della Balma, in Val Sangone, sia sul versante orografico destro che sinistro, tra cui l'imponente "Roc dl'Ursi".
 
Ritrovo ore 8.30 Piazza Sergio De Vitis Coazze (ampio parcheggio adiacente l'albergo ristorante Serenella, dove c'è una bacheca in legno del parco). Uso auto propria fino al punto di partenza dell'itinerario.
 
Durata: mezza giornata
Portare borraccia piena d'acqua, occhiali da sole, calzature e abbigliamento da montagna compresa mantellina antipioggia.
 
Necessaria la prenotazione
Quota di partecipazione: Intero 5,00 €, Ridotto 3,00 € (da 7 a 14 anni)
gratuito fino a 6 anni.
Per informazioni ed iscrizioni: 011.9341405/9313000

ATTENZIONE: il percorso non presenta difficoltà tranne 300 m di fuori sentiero con  attraversamento di pietraia e arbusti. Indispensabili scarpe con suola vibram (la roccia coperta di licheni se umida può essere molto scivolosa!)

Scarica la locandina:

Scritto_sulla_roccia.pdf

img