IL PERCORSO LA TUCCIA E IL MULINO DI LAVAL

PARCO NATURALE VAL TRONCEA - PRAGELATO
Domenica 19 ottobre 2014

Il percorso Fonderia "La Tuccia" e il rifugio escursionistico "Mulino di Laval"
2 luoghi di richiamo oggi fruibili e accessibili

Il percorso della Fonderia La Tuccia si trova sul fondovalle della Val Troncea, in sinistra orografica del Torrente Chisone. Presenta all'escursionista la realtà estrattiva - industriale svolta un tempo nel Parco e si collega al circuito delle miniere del Beth, presente in quota nell'area delle miniere.

Il Rifugio escursionistico Mulino di Laval è posto a 1670 m slm sulla sinistra orografica del torrente Chisone all'imbocco della Val Troncea, facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta lungo pista agro-silvo-pastorale segnalata nei pressi del Pount Daz Itreit. E' di proprietà dell'Ente Parco che ha affidato la gestione al Signor Pier Luigi Lantelme di Sestriere. Attrezzato per 20 posti letto ha una sala ristorante per 30 coperti ed è accessibile tutto l'anno.

Entrambi i progetti sono stati realizzati grazie a fondi del Parco, della Regione Piemonte e cofinanziati dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 del Piemonte e del Piano di Sviluppo Locale "Fare impresa, fare sistema nel territorio delle Alte Valli".

Programma della giornata

appuntamento ore 9.30 a Pragelato al Pount Daz Itreit, ingresso del Parco naturale Val Troncea,
escursione guidata lungo il percorso didattico-turistico della Fonderia La Tuccia collegato al circuito delle miniere del Beth a cura del personale del Parco,
ore 12.00 inaugurazione del Rifugio con la partecipazione delle autorità,
a seguire pranzo a buffet con prenotazione obbligatoria al numero tel 340/8542328
ore 15.00 concerto del coro Amici della montagna di Asti.

E' gradita la conferma di partecipazione all'Ente al numero tel. 0122/78849.

img