Mostra "Inchiostro Vivo"

-

CertosaMontebenedettoMostra

 

CERTOSA DI MONTEBENEDETTO

Mostra "INCHIOSTRO VIVO"
di Valentina Bollo

Da sabato 25 giugno a venerdì 15 luglio 2022

visitabile tutti i giorni con orario 10 - 18  

ingresso gratuito

___________________________________________________

"La meraviglia dell'attesa, la sorpresa, accettare il cambiamento.

Questo è inchiostro vivo. Controllare ma non troppo, fare fluire. La creazione dell'opera parte già dall'immersione nel bosco dove recupero i materiali che trasformo in inchiostri.

La connessione con la natura, l'osservazione e la sperimentazione fanno parte del processo. Un mondo magico avvolto da un dialogo tra me e la vegetazione. Questo sentire viene poi riportato su carta con il potere esplorativo delle mescole. Le reazioni chimiche tra inchiostri e modificanti producono effetti vibranti.

Ho deciso di inserire qualcosa di vivo anche nelle 'cornici'. Le strutture dei dipinti infatti sono composti da pannelli autoprodotti dove sono stati inserite delle canne di bambù, materiale forte e flessibile."

Valentina Bollo nata a Torino nel 1980 si è trasferita in Val di Susa da quasi due anni dove ha creato il suo piccolo laboratorio artistico.

Oltre all'acquerello naturalistico sua prima passione, sperimenta linguaggi artistici diversi e comunicanti, tra i quali gli inchiostri botanici che autoproduce, la calligrafia sperimentale e il libro d'artista. Ama i fiori, le montagne e i segni selvatici."

 

Calendario degli eventi estivi 2022 alla Certosa di Montebenedetto

 

Locandina dell'evento:

locandina.png

Potrebbe interessarti anche...

img