Le bestie e i fiori. Corso di lingua occitana

Legge 482/99minoranze linguistichelingue minoritarieoccitanofloramonitoraggio avifauna

La bèstia e la floû è il corso di lingua occitana, condotto da Renato Sibille organizzato nell'ambito dello Sportello linguistico di lingua occitana, coordinato dalla Chambra d'oc e in collaborazione con l'ente parco.

Si svolgerà a Salbertrand, presso la sede dei Parchi Alpi Cozie (Parco gran Bosco di Salbertrand, Ecomuseo Colombano Romean) in via Fransuà Fontan 1 a partire dal 20 dicembre 2019.

Il corso di 18 ore distribuite in 7 incontri, è gratuito ed è rivolto al personale della Pubblica Amministrazione, aperto a quanti sono interessati alla lingua e alla cultura occitana. Intende introdurre elementi fondamentali della lingua occitana nelle varianti locali attraverso incontri che, partendo dal mondo animale e vegetale, analizzeranno ambiente, toponomastica, modi dire, proverbi, usanze, leggende, aneddoti e curiosità della ricca cultura dell'Alta Valle della Dora.

Gli incontri si terranno dalle ore 16.30 alle ore 19.00 nei giorni: venerdì 20 dicembre 2019, venerdì 3, 17, 31 gennaio e venerdì 7, 14 febbraio 2020.

Si concluderà con una serata conviviale per mettere in pratica quanto appreso, in data e luogo da definire con i partecipanti.

 

Per informazioni:

Renato Sibille - cell.: 3391421580, e-mail: renatosibille@tiscali.it
Ecomuseo Colombano Romean – e-mail: ecomuseo.salbertrand@ruparpiemonte.it
Chambra d'oc - e-mail chambradoc@chambradoc.it sito web http://www.chambradoc.it

Il progetto è promosso dalla Città Metropolitana di Torino, realizzato dalla Chambra d’oc, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 482/99, "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche".

Allegato: Locandina_CorsoOccitano_BestieFiori.pdf

Evento inserito nella rassegna Chantar l'uvern 2019-2020.
Scarica il programma!

Potrebbe interessarti anche...

img