A Salbertrand presentazione del libro "Bird gardening, 25 anni di esperienza in un giardino per uccelli"

biblioteche tra le nuvolepasseggiata letterariagiardino delle farfalle

A Salbertrand, giovedì 8 agosto presso il giardino delle farfalle, si terrà la passeggiata letteraria di "blibioteche tra le nuvole" con presentazione del libro "Bird gardening, 25 anni di esperienza in un giardino per uccelli" di Roberto Macario, Pandion Edizioni.

Appuntamento alle ore 15:00 presso la sede del Parco in via Fransuà Fontan,1.

Questo libro è una raccolta di storie, aneddoti, consigli, dati scientifici riguardanti il mondo del bird gardening, frutto di più di 25 anni di esperienze dell’Autore, chiacchierate con esperti e appassionati naturalisti e vuole fornire utili suggerimenti con fotografie originali, disegni e link per informarsi.

Non vuole essere quindi un manuale con modelli già pronti per realizzare nidi e mangiatoie per uccelli selvatici ma un utile strumento tramite diretta esperienza, per avvicinare i nostri amici alati attraverso azioni pratiche, raccontate in modo semplice e appassionato.

ROBERTO MACARIO
Nato nel 1974 a Torino, inizia a viaggiare fin da piccolo per l’Italia per motivi di lavoro del padre.
Da sempre attratto dagli animali, a metà anni ’80 scopre il mondo delle associazioni conservazionistiche (WWF e LIPU) e da lì “decolla” il suo interesse per la Natura tutta. Si laurea in Medicina Veterinaria e al momento si occupa di animali da compagnia, compresi i non convenzionali (rettili, uccelli e mammiferi come i conigli, le cavie e i furetti) e del recupero della fauna selvatica.
Vive a Rivoli e lavora presso le sue strutture a Rivalta e Rosta (TO).

“Conosco Roberto da anni, da quando si è appassionato all’osservazione degli uccelli, cioè al birdwatching, aspetto diverso ma a volte complementare al birdgardening. Il primo capitolo di questo libro è infatti dedicato all’oggetto della nostra passione, cioè agli uccelli. Per ideare un giardino degli uccelli bisogna iniziare a conoscere il mondo alato poi viene tutto come naturale conseguenza. Non è difficile, perché molte specie di uccelli vivono vicino agli umani o si avvicinano per mangiare o per essere protetti alle case, visitando i giardini o i nostri balconi. Da qui il passo per rendere queste visite meno occasionali, è veramente breve. Roberto spiega come costruire dei nidi artificiali se si possiede un giardino sufficientemente grande, e cosa dare da mangiare costruendo delle mangiatoie in inverno. Ovviamente ci ho provato anch’io! Avevo una mangiatoia costruita da una cassetta della frutta inchiodata su un paletto di legno quando abitavo fuori città anni fa, mangiatoia frequentata da una ricca avifauna. Anche adesso che vivo in città, ho delle mangiatoie su un piccolo terrazzo che mi danno minori soddisfazioni visto il contesto urbano: vengono ad alimentarsi codirosso spazzacamino, pettirosso e cinciallegra. Però mi piace moltissimo perché come semi lanciati da Khamrosh nel cielo, se non ci fossero, queste presenze alate sarebbero impalpabili. Il bello del birdgardening è infatti questo: godere della Vita a pochi passi dalle nostre case,apprezzandone la varie manifestazioni, come solo gli uccelli possono offrire. Lo consiglio!

Luciano Ruggieri - Presidente di EBN Italia

http://www.pandion.it/prodotto/bird-gardening/

http://pandion-edizioni.blogspot.com/2019/03/bird-gardening-25-anni-di-esperienza-in.html

https://www.facebook.com/birdgardeningMacario/?modal=admin_todo_tour

birdgardening-08-08-19.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img