IEP! di Scenario Montagna in Valle Argentera

iepscenario montagnaguide parecoparchialpicoziezsc valle ripasimone cocco

Domenica 6 settembre gli IEP! ci portano a Sauze di Cesana, alla scoperta della Valle Argentera, nella Zona Speciale di Conservazione Valle Ripa gestita dai Parchi Alpi Cozie, luogo tutto da vivere, ricco di foreste, radure e pascoli, di sorgenti e cascate.

Tema: la fotografia di montagna.

Insieme ad una guida #parchialpicozie, il fotografo di montagna Simo Cocco ci accompagnerà ad esplorare una delle valli più belle delle Alpi Cozie  raccontandovi i piccoli trucchi per fotografare al meglio in ambiente montano sia con la reflex che con il vostro smartphone. Le sue esperienze di reportage in Perù, Bolivia, Cile e Nepal ci permetteranno di scoprire come immortalare al meglio il fascino metafisico della montagna. Simo Cocco ha cominciato a coltivare la sua passione per i viaggi e per la fotografia a 18 anni, grazie ad un’avventura in Centro America a 18 anni, tra Nicaragua, Guatemala, Belize e Messico accompagnato da una macchina fotografica digitale da 2MP. Da lì un susseguirsi di viaggi, esperienze e avventure sempre legati al mondo della fotografia.

Di qui, a piedi con la nostra guida escursionistica e il fotografo professionista Simo Cocco, inizieremo la nostra avventura.

A monte delle case parte uno stradello sterrato, la strada della Lombarda, sul quale rimarremo sino al termine in località “Sette Fontane”, dominata dal grosso mammellone del monte Giornalet. Costeggiando praterie, distese verdi e panorami mozzafiato, sfioreremo le vette che circondano la Valle e ammireremo dall’alto il fondovalle. Giocheremo poi con i riflessi sull’acqua quando ci addentreremo nella torbiera dove animali e piante ci stupiranno con le loro particolarità.

Le guide ambientali escursionistiche dei Parchi delle Alpi Cozie accompagneranno l’intera escursione-evento per raccontare le meraviglie naturalistiche, storiche, paesaggistiche e faunistiche di un territorio tutto da scoprire. A Simo Cocco, ovviamente, il compito di guidarci attraverso tutti i trucchi e le tecniche della fotografia in montagna.

Il ritrovo è previsto per le ore 09.00 presso Bessen Haut (da Sestriere proseguendo dal Villaggio Olimpico si supera l’hotel Principi di Piemonte lungo la strada stretta, ma sempre asfaltata, si arriva a questa panoramica borgata dove sarà possibile lasciare l’auto).  .

Il ritorno è previsto intorno alle ore 16.30.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici, chiamaci o mandaci un WhatsApp per saperne di più e iscriverti subito all’escursione-evento!

tel 340 2806396

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Ogni IEP! è un’esperienza unica e speciale e ha un suo tema specifico: la musica, la fotografia, la montagna, ecc. Durante ogni escursione, infatti, gli “ieppisti” sono accompagnati sia da guide escursionistiche che raccontano le meraviglie del territorio dal punto di vista naturalistico, sia da performer, artisti e professionisti famosi nei rispettivi campi. Un’occasione per avere con loro un rapporto personalizzato che sarebbe impossibile in altre occasioni.

 

Potrebbe interessarti anche...

img