Home / News / Nuovo lotto boschivo nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand

Nuovo lotto boschivo nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand

Sept. 26, 2024
None
Si informano i fruitori del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand che è aperto un lotto di taglio boschivo in particella forestale comunale che intercetta i tracciati dei sentieri n.5 (strada dei cannoni) e n.7.
 
Il taglio interessa un'area in larice-cembreta ed è volto a favorire la rinnovazione naturale del pino cembro. L'attività forestale si riconduce alla gestione attiva del bosco, che è tra quelle che hanno permesso storicamente il tramandarsi di determinati habitat e paesaggi.
 
La Ditta aggiudicataria effettuerà, per la prima volta nel nostro territorio, l'esbosco con gru a cavo, indicato dall'art. 11 delle "Misure di conservazione sito specifiche del Parco naturale del Gran Bosco", come preferibile rispetto ad altre modalità ritenute più impattanti per il bosco. A chiusura del cantiere la Ditta provvederà al ripristino dei luoghi, riportando il tracciato di accesso al cantiere, alle sue dimensioni originarie.
 
I lavori sono consentiti rispettano le tempistiche di silenzio selvicolturale imposte sempre dalle misure di conservazione per la salvaguardia della nidificazione dell'avifauna e della riproduzione del lupo.