ultimo aggiornamento: 16/02/2022

Percorso ecomuseale

ecomuseo colombano romeanpercorso didatticosentiero

L'Ecomuseo Colombano Romean si snoda lungo un itinerario ad anello di circa 7 Km su strade e sentieri, tra il paese di Salbertrand e il Parco del Gran Bosco.

L'Ecomuseo non è un museo convenzionale suddiviso in sale con esposizioni di manufatti.  Oggetti dell'ecomuseo sono le connessioni tra uomo e ambiente: il paesaggio, l’architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione.

Lungo il percorso ecomuseale antichi edifici, manufatti ed attrezzi in uso nella vita quotidiana raccontano secoli di storia e di sfruttamento delle risorse del territorio e costituiscono punti dimostrativi di attività produttive effettuate con metodi tradizionali. Il Mulino Idraulico della Comunità di Salbertrand e il Forno a legna della frazione Oulme permettono di documentare il ciclo completo del pane dalla semina dei cereali alla trasformazione. La Ghiacciaia ottocentesca e la ricostruzione in legno a blockbau di Smoke-sauna finlandese, il Cantiere Forestale e l'ingresso della Miniera, l'aia carbonile con le diverse fasi di allestimento della Carbonaia in bosco, la Calcara e il Cantiere forestale testimoniano antichi mestieri e tecniche di lavorazione tradizionale.
Il Museo dei Tesori della Parrocchiale ospitato nella sacrestia della Chiesa di San Giovanni Battista, la Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme, le monumentali Fontane in pietra e l'Hotel Dieu (in fase di restauro) documentano l'importanza del borgo di Salbertrand lungo lo storico itinerario della Strada di Francia. La sezione dedicata alla Glorieuse Rentrée racconta le vicende del popolo valdese e documenta l'importanza di un itinerario storico recentemente recuperato.

Per facilitare le visite auto-guidate è stato ideato un percorso attrezzato con apposita segnaletica e pannelli descrittivi, che si articola tra l'area protetta e le antiche vie del borgo di Salbertrand e sono stati realizzati dei depliant illustrativi, tradotti in francese, inglese e tedesco, reperibili presso la sede del parco e gli uffici turistici del territorio.

In assenza di una guida i siti sono visitabili esclusivamente all'esterno.

Potrebbe interessarti anche...