ultimo aggiornamento: 16/02/2022

Forte San Moritio

Foto Forte San MoritioIn Val Sangone spicca il forte di San Moritio, chiamato comunemente "Il Fortino", la cui edificazione cominciò nel 1608.
Esso rappresentava il punto principale di difesa del Colle La Roussa, insieme alle semplici strutture difensive poste proprio al Colle e al Forte San Carlo di Coazze (di cui restano i ruderi poco a ovest del pilone votivo situato in cima al cosiddetto Castello).

Oggi dell'antico forte non restano che le rovine inghiottite dalla cotica erbosa, ma dall'alto del vallone è ancora intuibile il disegno a stella dei trinceramenti e dei muretti a secco che componevano l'antica struttura. Sulla sommità del Fortino si trova un masso recante incisioni rupestri cruciformi.
Disegno Forte San MoritioIl Fortino si raggiunge da Coazze prendendo la direzione per gli impianti di sci di Pian Neiretto. Prima di arrivare agli impianti, lungo la carrozzabile asfaltata, in corrispondenza di un tornante verso destra, si trova l'imbocco per la pista agro-silvo-pastorale degli alpeggi Sellery, chiusa al transito comune (bacheca del Parco).

Parcheggiare in zona e proseguire a piedi lungo la pista, fin oltre l'Alpe Sellery Inferiore. Un cartello segnaletico posto lungo la strada e una bacheca esplicativa vi indicherà il bivio per raggiungere il Fortino in pochi minuti.
Il Forte si trova sulla sommità di una elevazione erbosa dalla quale si domina tutto il vallone.