immagine

Parchi da gustare al Salone del Gusto - Terra Madre 2016

Ente Parchi Alpi Cozie

parchi da gustarericettebiodiversitàprodotti localipic nick del parcosalone del gusto

Piemonte Parchi, in collaborazione con le aree protette della Regione Piemonte, tornano a promuovere il valore della biodiversità naturale (e protetta) anche a tavola con un nuovo volume Parchi da gustare/Le Ricette (Speciale Piemonte Parchi 2016) presentato al Salone del Gusto e l'appuntamento Il Pic nic del Parco - il 9 ottobre nel Parco naturale di Stupinigi.

Parchi da gustare è il progetto che valorizza la biodiversità a tavola ed è anche un volume dedicato ai Prodotti e alle Ricette (presto scaricabile online!) dei parchi piemontesi.

I Parchi delle Alpi Cozie, all'interno del nuovo volume presentano le ricette a base dei prodotti del Parco proposte dai ristoratori che collaborano con l'Ente  e tipicità quali la Toma d'alpeggio a marchio tipico Alpi Cozie, il Plaisentif della Val Chisone, la Patata di montagna del Parco Gran Bosco di Salbertrand o la cipolla bionda di Drubiaglio di Avigliana che rappresentano aspetti di un giacimento di diversità che il Piemonte vuole continuare a tutelare.

PARCHI DA GUSTARE - LE RICETTE E I PRODOTTI

Il volume 'Parchi da gustare - Le Ricette' (speciale Piemonte Parchi 2016) è qualcosa di più di un semplice libro di ricette. Una preziosa guida che sa documentare in modo suggestivo e puntuale il lavoro dei parchi nel salvaguardare una ricchezza di saperi e sapori. Sfogliarne le pagine, suddivise tra tipologia di piatti (antipasti, primi, secondi, contorni e dolci) e aree protette, significa davvero cogliere tutta la portata dell'espressione "biodiversità a tavola".

Prodotti che rischiavano di essere dimenticati, un gusto che nasce da un lavoro umile costante, le tante sfumature di storie e piatti che oppongono un argine all'appiattimento alimentare e dunque culturale: ecco il significato di questa operazione editoriale che prima di tutto è un atto d'amore verso il nostro territorio.

Il progetto "Parchi da gustare", promosso dalla Regione Piemonte - Settore Biodiversità e Aree Naturali - ha anche censito i prodotti tipici dei parchi piemontesi, i produttori e i ristoratori e li ha raccolti in un'altra pubblicazione Parchi da gustare - I Prodotti (speciale Piemonte Parchi 2015).

PARCHI DA GUSTARE - IL PROGETTO

Nella convinzione che la qualità di un territorio si rifletta anche nella qualità dei suoi prodotti e che preservare significhi tutelare un patrimonio di produzioni rispettose della tradizione e dell'ambiente, i volumi Parchi da gustare: i Prodotti e le Ricette sono solo la prima tappa di un progetto più ampio (scarica qui la presentazione) che prevede: la realizzazione di un data base con la raccolta di prodotti, produttori e ristoratori delle Aree naturali del Piemonte, la realizzazione di una App per usufruire del censimento anche in mobile, la stesura di un decalogo di regole per i produttori e ristoratori che vorranno dotarsi di un marchio di qualità ambientale che la Regione Piemonte assegnerà a coloro che vorranno distinguersi per l'adozione di sistemi produttivi sostenibili e rispettosi dell'ambiente.

PARCHI DA GUSTARE - LE INIZIATIVE

Dopo il 'Menu del parco' (maggio 2015) i parchi del Piemonte promuovono Il Pic nic del Parco, un appuntamento itinerante tra i parchi naturali del Piemonte che avrà come primo appuntamento il 9 ottobre 2016, nel Parco naturale di Stupinigi , organizzato in occasione della Fiera Agro-Alimentare omonima, in cui sarà possibile degustare una selezione di prodotti del parco che ospita il pic nic e scoprire - grazie agli spazi espositivi riservati ai produttori - anche altri prodotti provenienti dal territorio tutelato dalle Aree naturali piemontesi.

Il Pic nic del Parco è un'opportunità per i produttori che collaborano con i parchi piemontesi di far conoscere le proprie produzioni nonchè un'occasione per fare 'rete' e portarle oltre i confini della propria area protetta.

 

Il volume Parchi da gustare - Le Ricette e l'iniziativa 'Il Pic nic del Parco' saranno presentati:

- Sabato 24 settembre 2016/Conferenza stampa/Borgo Medievale di Torino (riservata ai giornalisti)

Domenica 25 settembre 2016/Castello Medievale di Torino/Tavole dell'Amicizia-Cortile del Melograno/Ore 16 con l'attività didattica Ci vuole un seme! coordinata dal Parco naturale del Marguareis.

Potrebbe interessarti anche...