immagine

I SENTIERI DIDATTICI LIFE XERO-GRAZING IN AUTUNNO: NON SOLO ORCHIDEE!

Riserva Foresto

didatticaLife Xero-grazingescursionismo

Le guide dei Parchi delle Alpi Cozie propongono per sabato 29 ottobre e sabato 5 novembre due escursioni lungo i sentieri didattici Life Xero-Grazing del "Monte Molaras" e "Truc San Martino".

Un'occasione unica per scoprire il paesaggio delle praterie xeriche accompagnati da un'esperta botanica e percorrere i terrazzamenti e gli ex coltivi, oggi sede dei monitoraggi della vegetazione nell'ambito del progetto Life Xero-Grazing, finalizzato alla conservazione e al recupero dell'habitat prioritario "Praterie seminaturali xero-termiche ricche di orchidee" nell'ambito di un comprensorio pastorale rappresentativo del SIC  "Oasi xerotermiche della Valle di Susa-Orrido di Chianocco e Foresto".

In questo periodo dell'anno i sentieri regalano scorci suggestivi, colori unici e temperature miti in giornate già avvolte dai primi freddi! Con un po' di fortuna sarà possibile incontrare e fotografare gli animali che vivono in quest'area (non è raro incontrare numerose specie di rapaci e altri uccelli oltre che camosci e caprioli). L'escursione è molto suggestiva anche dal punto di vista fotografico, con possibilità di ritrarre scorci suggestivi sulla valle e sulle praterie nella loro veste autunnale!!

COSTO: 10€ a persona, gratis per i bambini <10 anni (minimo 16 partecipanti)

Necessari scarponcini e abbigliamento idoneo per escursioni in montagna. Scorte idriche e pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Prenotazione obbligatoria!

Per info e prenotazioni: Elisa Davì - 338 7483116 - elisax86@gmail.com

Allegato: xero-escursione.pdf

Potrebbe interessarti anche...