immagine

Affidata la gestione 2016-2019 del Rifugio "Jack Canali"

Gran Bosco di Salbertrand

casa assiettaParco naturale del Gran Bosco di SalbertrandJack Canali

L'Ente ha affidato la gestione del Rifugio alpino, Casa Assietta, intitolato a Jack Canali alla Ditta individuale Baccarani Renzo di Baiso (RE). Con provvedimento n.87 del 24 maggio 2016 il direttore f.f. dell'ente ha aggiudicato in maniera definitiva la gestione della struttura che si trova alla quota di 2.527 metri, sullo spartiacque tra la Val di Susa e la Val Chisone, lungo la strada dell'Assietta nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

Il contratto - secondo lo schema precedentemente approvato con determinazione n.9 del 4 febbraio 2016  - ha una durata di tre stagioni, dal 01 luglio 2016 al 30 settembre 2019 (eventualmente prorogabile) e prevede la corresponsione di un canone annuale che in fase di offerta è stato fissato in € 5.615,00 oltre IVA.

Il rifugio allestito nella ex Casa Cantoniera dell'Assietta, costruita nel 1890 dal Genio Militare e ristrutturata dall'ente proprietario - la Città Metropolitana di Torino - e dall'ente Parco concessionario dell'immobile, mette a disposizione degli escursionisti 18 posti letto e una ristorazione legata ai prodotti del territorio.

Il rifugio, inaugurato nel 2012, è intitolato alla memoria dell'alpinista lombardo Jack Canali, noto per numerose scalate alle più impervie vette europee e per aver partecipato alla spedizione che, nel 1961, sotto la guida di Riccardo Cassin, compì la prima salita della parete sud del Mount McKinley, in Alaska. Canali perse la vita il 26 gennaio 1972, a pochi metri dal Colle dell'Assietta, sepolto da una slavina durante un attraversamento sci-alpinistico da Sauze d'Oulx a Sestriere, mentre era alla guida di 17 allievi della scuola di sci da lui diretta.

Prevvedimento di aggiudicazione:

Allegato: det2016-087.pdf

Potrebbe interessarti anche...