immagine

Animali alieni: le tartarughe guance rosse

Laghi di Avigliana

specie esoticherettili

Tra gli animali "alieni" del Parco dei laghi di Avigliana ci sono le tartarughe guance rosse americane. In questa stagione, con i primi tepori primaverili, sono uscite dal letargo ed è possibile avvistarle sulle sponde dei laghi, mentre prendono il sole su sassi o tronchi semisommersi.

La Trachemys scripta è una tartaruga d'acqua dolce americana che vive in zone d'acqua calma e fondo fangoso. La sua area di distribuzione va dalla Valle del Mississippi al Golfo del Messico ma è diffusa come specie aliena anche in molti paesi europei tra cui Italia, Francia, Spagna e Germania. 

La sua massiccia presenza in ambienti naturali o seminaturali è dovuta al continuo costante rilascio di esemplari adulti e subadulti, acquistati per essere tenuti in acquario e liberati nel momento in cui raggiungono dimensioni indesiderate e forse impreviste. È inserita nell'elenco mondiale delle 100 specie più invasive.

Viene comunemente ritenuta una temibile predatrice di uova di anfibi, pesci e uccelli acquatici, vettore di malattie e concausa della diminuzione degli esemplari dell'autoctona Emys orbicularis

Facilmente adattabile, non ha predatori e gli adulti sono capaci di superare con una fase di letargo i rigori invernali. Queste carattaristiche, unite alla capacità di riprodursi in ambienti naturali la rendono particolarmente pericolosa e dannosa per l'ambiente.

Per questi motivi l'Ente Parco invita a non rilasciare questi animali, ricordando che l'abbandono è vietato su tutto il territorio nazionale e punibile dalla legge.

Per informazioni: Parco naturale Laghi di Avigliana tel. 011.9313000

Potrebbe interessarti anche...