immagine

"Ecomusei Palcoscenico Naturale" - Un progetto di valorizzazione e promozione multicanale

Ecomuseo Colombano Romean

abbonamento museipiemonte dal vivorete ecomusei piemonte

Gli Ecomusei rappresentano il patrimonio culturale vivente di un territorio che si esprime sia mediante le testimonianze della cultura materiale come chiese, castelli, borghi, mulini, fornaci, cave, miniere, collezioni e dipinti, sia attraverso il patrimonio immateriale, come canti, danze, feste, racconti popolari, dialetti, tecniche locali, tradizioni religiose e ricreative, consuetudini e capacità manuali, da offrire al pubblico di interessati e visitatori.

Sono quindi strumenti culturali, di riconoscimento dei valori e della storia di un territorio, di cura e rigenerazione di luoghi, in termini di sostenibilità culturale, sociale e ambientale, i quali favoriscono la partecipazione e la trasmissione di saperi e di progetti innovativi, in particolare alle nuove generazioni.

"Ecomusei Palcoscenico Naturale" è il progetto di valorizzazione e promozione multicanale per incentivare la scoperta degli Ecomusei piemontesi e del loro territorio sostenuto da Regione Piemonte in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Abbonamento Musei.

Prevede una rassegna triennale di eventi, esperienze e approfondimenti iniziata nel mese di giugno che approderà all'Ecomuseo Colombano Romean domenica 25 settembre in occasione della XIII Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa con lo spettacolo MI ABBATTO E SONO FELICE Teatro a pedali di e con Daniele Ronco MULINO AD ARTE.

“Mi abbatto e sono felice” è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena.

Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale, etc.. Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?!
La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così? Mi abbatto e sono felice, rifacendosi ai principi etici della Decrescita felice, accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre.

Consulta la pagina dedicata sul sito della Rete Ecomusei Piemonte

 

Potrebbe interessarti anche...