immagine
Valentina Mangini

Il Contratto di Lago del bacino dei Laghi di Avigliana entra in classe

Laghi di Avigliana

Contratto di Lago

Il Contratto di Lago del bacino dei Laghi di Avigliana entra in classe e nel corso dell'anno scolastico 2017/2018 sarà oggetto di attività educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie dei comuni aderenti: Sant'Ambrogio, Avigliana, Trana e Giaveno.

L'iniziativa è condotta nell'ambito del progetto Sensibilmente del Servizio Civile Nazionale, con il coordinamento e il supporto della Città Metropolitana di Torino.

Prima dell'inzio dell'anno scolastico, l'amministrazione comunale di Avigliana e i tecnici dell'Ente Parco hanno condiviso con il soggetto capofila il percorso da sviluppare che vedrà coinvolte oltre alle classi III della Scuola Media (con lezioni in classe e uscite nel Parco) anche le classi V dell'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri G. Galilei (con attività seminariale).

Tutte le scuole primarie e secondarie dei comuni aderenti parteciperanno inoltre a un concorso di disegno per il logo simbolo del Contratto di Lago del bacino dei Laghi di Avigliana.

Il percorso didattico si concluderà il 22 marzo 2018, in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua, con un evento pubblico ad Avigliana, durante il quale si premieranno i disegni candidati a logo, selezionati da una giuria; il pubblico presente potrà infine votare tra questi il miglior disegno.

Il disegno più votato sarà consegnato agli alunni della Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana con il compito di elaborare graficamente la proposta, trasformandola nel logo ufficiale per tutta la comunicazione del Contratto di Lago del bacino dei Laghi di Avigliana.

Per ulteriori approfondimenti è disponibile la Newsletter dei Contratti di Fiume e di Lago, curata dal Servizio Risorse Idriche della Città Metropolitana di Torino, con aggiornamenti su tutte le attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio e sulle altre iniziative.

Potrebbe interessarti anche...