Punti di interesse

Nome Descrizione
Castello di Avigliana

Il Castello di Avigliana è situato nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana e sovrasta l'interessante e magnifico Borgo Vecchio, borgo medievale  che sorge sulle pendici nord del monte Pezzulano.

ll nome Avigliana deriva verosimilmente dal nome di una famiglia romana (gli Avilii) presente...

Rifugio Mulino di Laval

Antico mulino ristrutturato a rifugio e situato a 1650 m. sulla sponda sinistra orografica del fiume Chisone, all'ingresso del Parco Naturale Val Troncea.

Di proprietà del Parco.

Bed and Breakfast 'l mai

Situato nel cuore dell'abitato di Salbertrand, il Bed & Breakfast 'l mai è una piccola struttura ricettiva lieta du ospitare turisti e viaggiatori che transitano in Valle di Susa. Offre agli ospiti 2 camere da letto con panorama sulla piazza principale. Le camere possono essere organizzate come...

Rifugio Fontana Mura

Il Rifugio Fontana Mura si trova nel Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, ai piedi del Colle della Roussa, valico che collega la Val Sangone con la Val Chisone.

Il rifugio prende il nome dalla sorgente del fiume Sangone, (in origine Fontana Moura) che sgorga nelle vicinanze della struttura.

È...

Rifugio non gestito del Col Clapis

ATTENZIONE! Il rifugio distrutto nell'inverno 2019-2020 non è al momento disponibile

 
Il rifugio non gestito del Clapis si trova a PRAGELATO (TO) a mt. 2750  sotto il COL CLAPIS
Ha 4 posti letto ed è così equipaggiato: tutti i posti letto sono forniti di materasso, coprimaterasso,...
Rifugio non gestito del Beth
Il rifugio non gestito del Beth si trova a PRAGELATO (TO) a mt. 2785  in Loc. COLLE DEL BETH
 
Ha 6 posti letto ed è così equipaggiato: 
n.3 letti a castello, per complessivi 6 posti letto, tutti forniti di materasso, coprimaterasso, cuscino, copricuscino, 2 coperte.
tavolo in...
Rifugio Troncea

Struttura ricostruita sui ruderi di una vecchia abitazione tipica, situata nel cuore del Parco Naturale Val Troncea. Ospita un'ampia sala da pranzo e nei due piani superiori troviamo le stanze, per un totale di 40 posti letto.

Dal Rifugio si possono raggiungere l’Alpe Mey, in testa al...

Rifugio Casa Assietta "Jack Canali"

Il Rifugio Casa Assietta "Jack Canali" si trova alla quota di mt. 2509 tra la Testa del Mottas e la Testa dell'Assietta, teatro della storica battaglia tra l'esercito piemontese e quello francese del 1747, di cui sono ancora visibili i trinceramenti e le ridotte.

Il nuovo rifugio è ospitato...

Rifugio "Daniele Arlaud"

Il Rifugio Daniele Arlaud si trova a 1771 metri di quota in località Montagne Seu, nel cuore del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

E' punto di appoggio, di arrivo o partenza,  per chi desidera conoscere un ambiente naturale, suggestivo e protetto a due passi da Sauze d'Oulx in Alta...

Rifugio Cà d'Asti

Il rifugio Ca’ d’Asti si trova a 2854 metri di altezza sulla cresta sud – ovest del Monte Rocciamelone. La baita è di proprietà della Parrocchia S. Giusto di Susa.

La struttura del rifugio, si articola su due piani, che accolgono un complesso di 80 posti letto in camerate con letti a...

Centro di soggiorno Pracatinat
Rifugio La Riposa

Situato a 2200 metri, il fabbricato, di recente costruzione, si estende su una superficie complessiva di mq 490 e si erge su due piani fuori terra.

Dispone di camere con servizi riservati per 18 posti e due camerate da 56 posti letto a castello.

Sono previste diverse formule: pernottamento...

Rifugio Amprimo

Il rifugio Onelio Amprimo a Pian Cervetto è situato sul versante meridionale della bassa Valle di Susa.

La struttura, realizzata nel 1937, è di propietà del CAI sezione di Bussoleno.  Ricostruito e ampliato nel 1945-1946, in seguito ad un incendio del 1944,  oggi dispone di 48 posti letto...

Rifugio Toesca

Il rifugio Toesca, di proprietà della sezione di Torino del Club Alpino Italiano, affidato alla sottosezione U.E.T. Unione Escursionisti Torino, si trova in Valle di Susa, nel Comune di Bussoleno.

E' collocato a 1710 m di quota, in località Pian del Roc, nel Vallone del Rio Gerardo,...

Rifugio GEAT Val Gravio

Il rifugio G.E.A.T. Val Gravio è una tipica e antica baita montana, costruita nel 1928 e negli anni ampliata dal solidale lavoro dei soci G.E.A.T., sito nel "centro polmonare " del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, più precisamente nel vallone del Gravio che, per la sua orografia (Nord-Sud), lo...

Rifugio della Balma

Il rifugio della Balma, ubicato nel vallone omonimo ad una quota di 1986 m slm e gestito dalla sezione CAI di Coazze.

In origine era un alpeggio di proprietà comunale, ristrutturato a partire dagli anni settanta del secolo scorso e successivamente ampliato.

Dispone oggi di una trentina di...

Rifugio Selleries

Il rifugio, situato nella conca dell'Alpe Selleries a quota 2023 m slm è di proprietà della Regione Piemonte, che ne ha effettuato la ristrutturazione a partire dal 2003.
Si trova nel cuore del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e costituisce base di partenza per numerosi itinerari...

Certosa di Montebenedetto

Percorrendo la strada di accesso al parco che sale dal comune di Villar Focchiardo, ci si trova dopo pochi chilometri al cospetto di una imponente costruzione in una cornice di pascoli e boschi: è la Certosa di Montebenedetto che grazie alla sua storia può sicuramente essere annoverata come uno...

Rifugio non gestito Alpe Orsiera

Riapre dal 1 giugno 2022  il rifugio non gestito all'Alpe Orsiera, previo rispetto delle attuali normative legate all'emergenza sanitaria Covid19

Quota m. 1935 s.l.m. - accesso con sentiero escursionistico - dotazioni: n. 10 posti letto, stufa a legna, cucina, wc, energia e acqua calda fornite...

Bivacco al Lago Laus

Il Bivacco si trova a quota m. 2274 s.l.m. nel Parco naturale dell'Orsiera Rocciavrè, la struttura è affidata ai Parchi Alpi Cozie da parte del Comune di Roure.

Accesso: dal Rifugio Selleries (quota m. 2035 s.l.m. - tel. 0121.842664) su sentieri escursionistici ETOS 339 - ETOS 339a presenti...

Area campeggio "Alpe Pintas"

Quota m. 1850 s.l.m. - accesso carrozzabile fino al parcheggio - capacità max 30 tende - dotazioni: reception, docce, wc, acqua potabile, energia fornita da pannelli fotovoltaici

Il Mulino Idraulico - Ecomuseo Colombano Romean

Il Mulino idraulico, sito dell'Ecomuseo Colombano Romean

L'antico mulino, testimonia 800 anni di storia di sfruttamento dell'acqua, dai diritti feudali di molitura alla nascita dell'Azienda Elettrica Municipale di Salbertrand.

Forte del Colle delle Finestre

Fortino diroccato con torrette e scomparsa costruito alla fine del 1800 e facente parte delle fortificazioni della Piazza di Fenestrelle e dell'Assietta

Casa degli Escartons "Alex Berton"

Museo, biblioteca, spazio espositivo

Sede Amministrativa, Ufficio Tecnico, Museo del Parco Val Troncea

Presso la sede è possibile visitare il Museo del Parco, inerente i principali aspetti naturalistici e storici dello stesso (flora, fauna, geologia, geomorfologia, ambienti, architettura e storia).

Forte di San Moritio

Il territorio delle aree protette delle Alpi Cozie presenta numerose opere di carattere militare che testimoniano le vicende belliche del passato. Prima del 1713, anno in cui i trattati internazionali assegnarono la Val Chisone ai Savoia, il territorio del Parco Orsiera-Rocciavrè era terra di...

Sede Legale Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie

Sede legale dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie.

E' centro visita di riferimento per il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e dell'Ecomuseo Colombano Romean

Sede Operativa del Parco Orsiera-Rocciavrè settore Val Sangone

Da gennaio 2013 la sede operativa del Parco Orsiera-Rocciavrè - settore Val Sangone è dislocata ad Avigliana presso la sede operativa del Parco Laghi di Avigliana

Ufficio Amministrativo, Tecnico Agrario, sede Operativa del Parco Orsiera-Rocciavrè settore Val Susa
Ufficio Tecnico, Sede Operativa del Parco Orsiera-Rocciavrè settore Val Chisone

Al primo piano dell'ex scuola di Mentoulles (Fenestrelle) si trova la sede operativa del Parco naturale Orsiera Rocciavre (Val Chisone) con ufficio per guardiaparco e tecnico.

Centro Visita del Parco Gran Bosco di Salbertrand e dell'Ecomuseo Colombano Romean

Attivo dal 2005 ospita la Sede polifunzionale e il Centro Visita del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

L'edificio, situato ai confini del territorio protetto, è accessibile anche con i mezzi pubblici (treno) e a piedi dalle aree di servizio dell'autostrada e consente di raggiungere...

Sede Amministrativa Parco Laghi di Avigliana
Alpe Toglie

Alpeggio del Consorzio Agricoltori ed Allevatori di Mattie, è gestito dall'azienda agricola Gulli Manuel di mattie che montica con bovini di razza Valdostana, Piemontese, incroci.

Nel caseificio di alpeggio si produce dal 10 giugno al 30 settembre:

Tipo Toma fresca e stagionata
Toma del...

Alpe Balmetta vecchia

Alpeggio comunale. È gestito dalla Società agricola Listello Amelio e Giovale Lucia di sant'Antonino di Susa che montica con bovini delle razze Pustertaler, meticci e capre di camosciata e fiorinata.

Nel caseificio dell'alpeggio si produce da giugno a settembre:
Toma Valsusa
Toma del lait...

Alpeggio Fumavecchia

Alpeggio comunale, è gestito dall'azienda agricola Faletti Francesco

 

Come raggiungere l'alpeggio: Da Villar Focchiardo percorrere circa 45 minuti di strada (asfaltata fino a Montebenedetto, poi sterrata).

Sede dell'azienda nel periodo invernale: Novalesa (TO), Vicolo Costamerlino 24

...
Alpe Montebenedetto

L'Alpeggio si trova nel complesso monumentale della Certosa di Montebenedetto ed è gestito dall'azienda agricola Giovale Manuel.

Nel caseificio dell'alpeggio si produce dal 15 aprile al 15 novembre:
Latte
Burro
Toma del lait brusc
Formaggi freschi
Tipo toma Piemontese fresca e stagionata...

Alpe Casette

L'Alpeggio privato, è gestito dall'azienda agricola Alpe Casette di Venturino Angela Luigina di Meana che montica con bovini di razza Pustertaler e meticcia.

Nel caseificio di producono da giugno a ottobre:
Quadrato del Colle,
Robiola,
Blu del Colle,
Toma dolce, fresca e stagionata,
Toma...

Alpe Pian dell'Alpe

Alpeggio comunale, è gestito dall'azienda agricola Canton Ettore di Usseax che montica con bovini di razza Pustertaler, Piemontese, pezzata nera e caprini.

In caseificio d'alpeggio produce dal 20 giugno al 30 settembre:
Plaisentif (per un mese dalla salita dell'alpeggio)
Tipo toma fresca e...

Alpe Selleries

Alpeggio privato, è gestito dall'azienda agricola Agù Chiaffredo di Villar Perosa che montica con bovini di razza Mombeillard.

In caseificio d'alpeggio si produce dal 10 giugno al 30 settembre:
Plaisentif (per un mese dalla salita dell'alpeggio)
Tipo toma fresca e stagionata
Toma del lait...

Alpe Sellery inferiore

Alpeggio comunale, è gestito dall'azienda agricola Lussiana Giancarlo e Listello Daniela di Coazze che montica con bovini di razza Pustertaler, incroci e caprini di razza camosciata della Alpi.

In caseificio d'alpeggio si produce dal 15 giugno a fine settembre:
Cevrin di coazze
Tipo toma...

Alpe Palè

L'alpeggio è gestito dall'azienda agricola Rege Angelo di Giaveno.

In alpeggio non ha luogo caseificazione.

L'accesso è possibile tramite una pista di servizio che conduce alle captazioni dell'acquedotto comunale: dal ponte di Sangonetto, a monte dell'abitato di Coazze, si prende la strada...

Alpe Arguel

L'alpeggio è gestito dall'azienda agricola Demichelis Nicolino.

Nel caseificio dell'alpeggio si produce dal 30 giugno al 30 settembre:

Tipo toma Piemontese fresca e stagionata
Toma del lait brusc
Bruss al pepe, al peperoncino e alle erbe

Sede dell'azienda nel periodo invernale: Via...

Alpe Troncea

L'alpeggio è gestito dall'azienda agricola Giletta Mario e figlio.

Nel caseificio dell'alpeggio si produce dal 30 giugno al 30 settembre:
Tipo toma Piemontese fresca e stagionata
Plaisentif (solo 1 mese dalla salita all'alpeggio)

Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme

La cappella presenta all'esterno un monumentale affresco di San Cristoforo e un’Annunciazione (1533), mentre all'interno l'intera area absidale ospita un raro ciclo pittorico interamente dedicato a scene di vita della Vergine, datato 1534. Le storie della vita di Maria si sviluppano in quindici...

Ghiacciaia

Agli inizi del 1900, alcuni commercianti di Oulx, riuniti in società, costruirono l'edificio della ghiacciaia di Salbertrand, nei pressi del Rio Gorge, per conservare il ghiaccio prodotto in inverno nell'attiguo laghetto artificiale.