MOSTRA "NATURA E ARTE IN VALLE DI SUSA"

-

A Salbertrand nella sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand

dal 25 luglio al 23 agosto 2015

Mostra di disegni naturalistici "Natura e Arte in Valle di Susa "
di Sergio Falchero

Visitabile: dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00
il venerdì dalle 9.30 alle 12.00
sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

 
"Tutto iniziò nel lontano 1982 per colpa di un pulcinella di mare. Un pulcinella di mare che con il suo assurdo becco bianco rosso e blu pieno di aringhe ammiccava complice dalla copertina di un mensile naturalistico all'interno della vetrina di un giornalaio. Fino ad allora in fatto di avifauna conoscevo solamente gli abitanti abituali dei nostri cieli cittadini: passeri, rondini, merli. I gabbiani del mare erano tutti uguali, come in montagna i grandi veleggiatori erano tutti aquile... ma quel pulcinella di mare mi portò all'acquisto della rivista e rappresentò il primo passo verso la pratica del "birdwatching". Un hobby che mi porta ad avere sempre in tasca un taccuino dove annotare gli avvistamenti ai quali aggiungo piccoli schizzi a matita per ricordare meglio i particolari.
Di qui il secondo passo, che mi porta a frequentare, a metà degli anni novanta, un corso di disegno naturalistico tenuto dalla bravissima illustratrice Cristina Girard.
Da allora ho disegnato parecchio, inizialmente dedicandomi soprattutto all'acquerello e alla china poi sostituita dalla più pratica penna a sfera. I miei soggetti preferiti sono da sempre gli animali o i fiori ai quali negli ultimi anni si sono aggiunti i campanili e le fontane.
Non ho mai esposto i miei disegni, li ho mostrati solamente ai miei familiari e agli amici, con un pizzico di presunzione e un po' di emozione spero possano dire qualcosa anche a Voi."

locandina_PNGBS_MOSTRA_Falchero.pdf

img